Skip to main content

Unità operative

Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente

La missione del Centro Agricoltura e Ambiente è la caratterizzazione e la modellazione spazio-temporale degli agro-ecosistemi attraverso approcci interdisciplinari, con attività prevalenti nel settore agronomico dell’intensificazione sostenibile delle produzioni, della gestione efficiente delle risorse naturali (acqua, suolo, insetti utili e microrganismi) e con particolare riferimento alle relazioni tra sistemi colturali, conservazione dei suoli, cambiamenti climatici (adattamento e mitigazione) e monitoraggio dell'ambiente.

Dettaglio attività

WP2: CLOUD

Attività/risultati:

E’ necessario che l’Ente si doti di un proprio Cloud, allo stato dell’arte in termini di sicurezza, privacy, fruibilità ecc. ecc. e che disponga di un un sistema Single Sign On e protocollo SAML 2.0 Il sistema dovrà essere ospitato in un Cloud sotto il completo controllo dell’Ente, ospitato presso strutture pubbliche (Regioni/Università) o, successivamente, presso lo stesso CREA e ridondato secondo le migliori e più avanzate logiche progettuali.

WP3: Struttura framework Content Management System (CMS)

Risultati/attività:

Il portale dell’ente dovrà consentire, di erogare tutti i contenuti secondo una chiara logica distributiva multilevel e sintetizzabili secondo la logica dell’accessibilità in: gruppi di ricerca, gruppi interni di consultazione, gruppi esterni di divulgazione.

In prospettiva quinquennale il CMS dell’ente dovrà dare supporto alla informazione istituzionale sia in ambito ricerca sia in ambito comunicazione (lavoro, best pratics, organizzazione, bandi ecc. ecc.).

WP4: Portale della comunicazione

Risultati/attività:

La Comunicazione Scientifica dell’ente è rivolta sia all’interno del singolo gruppo di ricerca sia ad altri gruppi di ricerca interni al CREA sia a gruppi di ricerca esterni all’Ente CREA

Risultati/attività:

La comunicazione Stampa e News riguarda tutte le news che l’Ente vorrà divulgare

Risultati/attività:

La comunicazione amministrativa riguarda tutte le funzioni amministrative cui l’ente è obbligato per normativa, tutte le comunicazioni di servizio e tutte le informazioni relative ai progetti di ricerca sul lato amministrativo.

WP5: GIS: SW WEB GIS – Mobile Gis; IoT; HUB

Risultati/attività:

Tutta la cartografia così recepita sarà assemblata in un Unicum Geografico georeferenziato. La copertura sarà limitata alle zone nelle quali verranno localizzati i progetti di ricerca e solo successivamente estesi a copertura dell’intero territorio. Lo strumento, le librerie, le API, e soprattutto i dati saranno la base sulla quale tutti gli altri sub progetti georeferenzieranno i propri sensori e i propri dati.

Risultati/attività:

L’Internet of Things oltre a rilevare fenomeni in continuo e consentire quindi una migliore precisione nella modellistica previsionale, produrrà anche una notevole quantità di dati relativi ad ogni aspetto del mondo agricolo-selvicolturale-zootecnico. L’Internet of Things fornirà dati in continuo ed in tempo reale da parte degli altri progetti di ricerca AgriDigit. Il progetto prevede un impianto della piattaforma e la realizzazione di tutti i componenti necessari nel contesto scelto, e la produzione di tutti i task previsti nei WP originali.

Risultati/attività:

Tutte le informazioni, i dati, le logiche informative e informatiche degli altri progetti dovranno essere supportate da AgriInfo secondo una logica unitaria, consistente e coerente:

  • medesima base dati cartografica;

  • medesime logiche di accesso, autenticazione, fruizione;

  • medesimo schema di rappresentazione e fruibilità dei dati trasversalmente tra tutti i sotto progetti di questa ricerca e dei futuri progetti dell’Ente.

Progetto Agridigit

AgriDigit prevede un coordinamento e sei sottoprogetti che coinvolgono svariate Unità Operative, con una caratterizzazione scientifica differente tra loro

TUTTI I SOTTOPROGETTI